Addestratore di cani: una professione per soli appassionati

caneL’addestratore di cani è una professione sempre più richiesta. Del resto nel nostro paese l’abitudine ad avere un animale da compagnia è in pieno boom, e sono varie le famiglie che sono pronte a spendere dei soldi per fare in modo che il loro amico a 4 zampe viva una vita piena e felice. Per fare in modo che ciò avvenga oltre a garantire all’animale un alimentazione corretta, è importante anche portarlo a spasso e rapportarsi a lui in modo corretto. In varie situazioni però non è così semplice ospitare in casa un cane, a causa delle sue esperienze pregresse, o dei nostri stessi comportamenti scorretti.

Cosa fa l’addestratore di cani

Se si osservano i programmi di corsi per diventare addestratori di cani appare subito chiaro come quella dell’addestratore non sia una figura univoca. Ci sono infatti diverse tipologie di corsi, volti a preparare una persona a seconda delle sue esigenze e dei suoi desideri lavorativi. Il primo step è quello dell’educatore cinofilo. L’educatore cinofilo è colui che si occupa di lavorare con i cani giovani e con le famiglie dei loro proprietari in modo da creare un rapporto corretto e piacevole per tutti. Spesso chi segue questo tipo di percorso è semplicemente un proprietario di cani, che intende avere un rapporto più approfondito con il suo animale da compagnia. Chi si rivolge all’educatore cinofilo spesso è una famiglia alle prese con il primo cucciolo, o con un cane particolarmente problematico. Che ad esempio fa i suoi bisognini in ogni stanza della casa o che non è in grado di rapportarsi amichevolmente con i suoi simili.

Corsi successivi

La figura dell’educatore cinofilo non è l’unica che ha a che fare con i cani. Ci sono infatti addestratori che operano anche in situazioni particolarmente problematiche, o per insegnare all’animale particolari comportamenti. Costoro sono gli addestratori cinofili, persone in grado di addestrare ogni cane al compito per cui è nato, che sia esso la caccia, la guardia, o semplicemente fare compagnia ai bambini durante i pomeriggi in cui non si va a scuola. Stiamo parlando quindi di un ambito molto vasto, in genere gli addestratori tendono a specializzarsi. Ci sono infatti gli istruttori in grado di insegnare ai cani che collaborano con la Protezione Civile o a quelli che operano in ambito di pet therapy. Ci sono anche addestratori che sono in grado invece di recuperare cani completamente fuori controllo, perché vissuti in situazioni critiche o perché dotati di una personalità prorompente.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*