Arreda la tua casa in modo originale: scegli le lampade ad arco

lampade-ad-arco (guest 7)Stai pensando di arredare la tua casa in modo originale? Ci sono tanti modi in cui puoi farlo, a cominciare dalla scelta del colore delle pareti, poi dei quadri ed oggetti di arte contemporanea. Insomma le alternative sono davvero tante, basta solo che tu dia libero spazio alla tua fantasia e la tua abitazione prende luce e colore.

Un altro modo per rendere le stanze della tua casa davvero uniche è la scelta delle lampade da terra. Quest’ultime, differentemente da quelle da scrivania o da soffitto, sono impossibili da non notare ed è per questo motivo che devi porre attenzione a quando le acquisti.

La scelta delle lampade da interno, dice di te più di quanto tu non immagini. Tra le categorie di lampade davvero molto originali e ricercate, ci sono sicuramente quelle ad arco. Si tratta di una categoria molto moderna e singolare, che però negli ultimi anni sta prendendo davvero molto l’attenzione dei designer d’interni.

Vediamo cosa sono le lampade ad arco e perché dovresti sceglierle.

Lampade ad arco: cosa le rende così particolari

I primi che sparsero in giro la produzione delle lampade ad arco, furono Pier Giacomo Castiglioni e Achille Castiglioni nel 1962 per l’azienda italiana, di arredamento ed illuminazione, Flos.

Successivamente divennero delle vere e proprie icone di stile per il design d’interni. Tecnicamente furono pensate per ambienti di locali pubblici, principalmente dovevano fungere da decorazione. Solo poi sono diventate delle lampade anche da casa. Le lampade ad arco da terra sono state riconosciute come delle vere e proprie opere d’arte, quindi sceglierne una vuol dire caratterizzare in modo molto decisivo l’ambiente.

Alla base hanno una piantana, ora verticale, ora orizzontale, dalla quale si erege un lungo “braccio” arcato, alla fine del quale c’è la “testa” della lampada. La particolarità di questa lampada è che è una da terra, ma la sua illuminazione si può praticamente definire “a sospensione”, in quanto arriva esattamente sul punto che desideri illuminare.

La lampada da terra ha un design unico nel suo genere, che la rende incredibilmente decorativa anche in pieno giorno. Questa tipologia di lampade da terra, sono adatte agli ambienti molto grandi, poiché tendenzialmente sono ingombranti.

Illuminano alla perfezione il punto desiderato e un altro punto a loro favore, è che la luce da loro emessa può essere direzionata. Se hai un angolo lettura che vuoi illuminare in modo strategico, una lampada ad arco è l’ideale.

Non è consigliata per le camere da letto, la cucina, il corridoio. Se stai pensando di arredare la tua casa con questa lampada da interno, l’ideale è il soggiorno. Una lampada ad arco però deve essere abbinata anche ad altre fonti d’illuminazione.

Ricorda: per un’illuminazione perfetta, ci vogliono almeno tre fonti di luci differenti. Illumina la tua casa con gusto e stile, scegli solo le lampade da interno dei migliori brand in commercio.

Dai luce alla tua casa sì. Ma fallo sempre nel modo giusto!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*