Chi sono le fitness girls?

fitness girlsUna nuova ‘categoria’ di ragazze si affaccia nel nostro presente, affiancandosi alle it girls e alle socialite più convinte. Si chiamano Fitness Girls e in comune hanno un fisico mozzafiato, non tanto morbido ma scolpito da duri, anzi durissimi allenamenti quotidiani. Sono magre ma non troppo, hanno la pancia super piatta ma un seno generoso, quindi sono sportive ma mai mascoline come accade con le body builder. Si tratta di ragazze che esibiscono un corpo plasmato dal fitness e lo fanno con orgoglio nei tanti canali social a loro disposizione.

Le Fitness Girls sono un fenomeno mediatico che merita di essere analizzato, in quanto stanno ‘decollando’ nell’immaginario collettivo e, grazie a social come Instagram, stanno diventando sempre più famose ed emulate. Il loro look è iper sportivo e non disdegnano foto anche artistiche, che le immortalano con completi sportivi super succinti, abiti da tennis oppure bikini speciali che mettono in risalto il loro corpo perfetto e super allenato. Le pioniere di questa tendenza sono l’australiana Sjana Earp, che vanta più di 600 mila follower sulla sua pagina Instagram, la californiana Cassey Ho, la svedese Rachel Bratham, “yoga director” del Manchebo Resort & Spa di Aruba e la francese Sonia Tlev, solo per citare i casi più famosi e conosciuti in rete.

Il lavoro delle Fitness Girls è quasi sempre legato a centri sportivi, soprattutto di fitness, aerobica e yoga, ma spesso le ragazze mescolano le diverse discipline inventandone di nuove, alimentando siti che distribuiscono info sulla forma fisica e scrivendo libri che in un baleno diventano dei veri e propri best seller. Il lavoro complementare? Diventare le personal trainer dei personaggi famosi, per donare loro una forma nuova e quindi contribuire ad accrescere anche il loro prestigio personale. Non a caso la più famosa di tutte le Fitness Girls, e forse la capostipite del genere, si chiama Tracy Anderson, ha 40 anni e nella sua ricca carriera ha modellato le forme di Kim Kardashian, Jennifer Lopez e Gwyneth Paltrow. 


Ecco che la figura delle Fitness Girls sta spopolando in rete e si propone come un modello sano da seguire per tutte le ragazze appassionate di bellezza e di sport. Un’attenzione particolare va riservata però all’emulazione, in quanto queste belle ragazze possono permettersi di coltivare il fisico per lavoro, quindi non è da tutte o da tutti trovare il tempo libero per ottenere risultati così speciali. Guardare sì, ispirarsi anche, ma emulare potrebbe diventare un po’ complicato…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*