Come rendersi conto se i freni dell’auto sono in forma

I tuoi freni dell’auto stanno cercando di dirti qualcosa? Stai prestando loro la giusta attenzione? Un sistema frenante correttamente funzionante ti aiuta a garantire il controllo e il funzionamento sicuro del veicolo e dovrebbe essere controllato immediatamente se si sospetta qualche problema.

Mentre è vero che un controllo annuale dei freni è un buon modo per garantire la sicurezza del veicolo, è anche vero che gli automobilisti non dovrebbero ignorare i segnali che i freni possono mandare quando hanno bisogno di attenzione. Conoscere i segni di avvertimento chiave che i tuoi freni possono inviarti, significherà sottoporre loro alla giusta manutenzione, e fare molta più strada in più in sicurezza.

Ma quali sono i segnali che non dovresti sottovalutare?

L’elenco è lungo, a cominciare dai rumori: rumori di stridore, sbandamento o di “clic” quando si premono i freni sono tutti da monitorare. Fai anche attenzione se il veicolo “tira” da un lato durante la frenata e se il pedale è basso, ovvero tocca quasi il pavimento prima dell’innesto. Lo stesso deve avvenire con il pedale rigido: devi esercitare una pressione estrema sul pedale prima dell’innesto dei freni?

Cerca anche di tenere a mente se il pedale del freno vibra o pulsa, anche in condizioni di frenata normale, e se la luce di frenata si accende o meno sul cruscotto del veicolo.

Ora, poiché i freni sono un elemento di normale usura su qualsiasi veicolo, alla fine dovranno essere sostituiti. I fattori che possono influire sull’usura dei freni sono le abitudini di guida, le condizioni operative, il tipo di veicolo e la qualità del materiale delle guarnizioni dei freni. Assicurati di non lasciare che i freni raggiungano il punto di usura estrema, perché questo potrebbe condurre a una costosa sostituzione del rotore o del tamburo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*