Corso di Osteopatia, chi è e cosa fa l’osteopata

scheletroL’Osteopatia è una forma di medicina naturale regolarmente riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che negli ultimi anni sta acquistando sempre maggiore popolarità.

Inventata alla fine dell’800 dal medico americano Andrew Taylor Still, questo disciplina medica mira a curare disturbi e problemi legato all’apparato muscolo scheletrico con l’ausilio di tecniche di palpazione e di digitopressione.

Cosa fa l’osteopata?

L’osteopata è un medico a tutti gli effetti, può quindi effettuare diagnosi e proporre le cure necessarie per risolvere determinate patologie. Gli strumenti a sua disposizione per curare i pazienti sono esclusivamente le mani che utilizza per manipolare le aree interessate dal ‘blocco osteopatico’.

L’osteopata non può in alcun modo utilizzare farmaci e il suo campo d’azione è rappresentato dalle lesioni funzionali reversibili dell’apparato muscolo-scheletrici. In altre parole non può intervenire su fratture, tumori o lesioni che possono determinare un pericolo per la vita.

Tra i campi di intervento dell’osteopata ci sono:

  • Mal di testa, cervicalgia
  • Disturbi sistema muscolo-scheletrico (lombalgia, sciatalgia, ernia, dolori vertebre)
  • Traumi sportivi
  • Disturbi del sistema digestivo
  • Disturbi sistema circolatorio

Perché seguire un corso di osteopatia

Per poter svolgere le mansioni di osteopata è necessario seguire un corso di formazione professionale abilitante, svolto tramite lezioni frontali e con un congruo periodo di tirocinio.

Il corso di Osteopatia a Monza organizzato e promosso dalla Cooperativa soc. Onlus ADIFAMILY è articolato in tre anni e vuole fornire a chi aspira ad intraprendere la professione di osteopata tutti gli strumenti necessari per poter svolgere al meglio tale professione.

Il percorso di studi è suddiviso in quattro aree didattiche come stabilito dalle linee guida dell’OMS e prevede la partecipazione a 35 seminario nel corso dei tre anni.

Il programma del corso prevede lo studio e l’approfondimento di numerose materie sia specifiche che più generiche tra cui: anatomia, fisiologia, osteopatia naturale, valutazione palpatori, ecc.

Il corso si compone di 4720 ore complessive così suddivise:

  • lezioni frontali:1120 ore;
  • stesura tesi D.O. e documenti ricerca: 500 ore
  • FAD: 600 ore;
  • tirocinio: 1000 ore
  • Riconoscimento delle ore di formazione sostenute nell’iter MCB: 1500 ore

Le lezioni si terranno presso la sede dell’ADIFAMILY, in Largo Molinetto 1.

Possono iscriversi tutti coloro che abbiano conseguito un diploma di scuola media superiore.

Alla fine del corso tutti i partecipanti sosterranno un esame finale con tesi, al termine del quale riceveranno il diploma valido su tutto il territorio nazionale in Osteopatia.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*