La casa intelligente

domoticaLe tecnologie moderne permettono a tutti noi di sfruttare una serie di accessori, appositamente studiati per l’abitazione, nel suo utilizzo quotidiano. La casa intelligente è ormai una realtà alla portata di tutti, non si tratta di idee futuribili o di fantascienza. Vediamo di cosa si tratta.

Una centrale operativa in casa

Idealmente ogni elettrodomestico ed apparecchiatura della casa intelligente dover essere collegato agli altri, in modo da avere la possibilità di controllarne il funzionamento, di attivarlo o di spegnerlo da una centrale di controllo. Integrare tra loro le apparecchiature che sono presenti in casa è una questione di comfort, ma anche di sicurezza e di migliore gestione dell’energia. Molti di noi oggi hanno a disposizione degli strumenti che consentono di utilizzare in modo intelligente gli elettrodomestici: l’abitazione intelligente è un concetto che permette di tirare un filo unitario tra tutte le apparecchiature.

Come funziona

In molte abitazioni oggi sono presenti dei primi esempi di apparecchiature intelligenti. Si tratta ad esempio delle caldaie che si possono controllare tramite smartphone, in modo da attivarle o disattivarle da remoto, oppure dei frigoriferi che possono annotare su un display cosa manca in casa, per inviare l’ordine direttamente ad un e-commerce, che ci rifornirà quanto prima. Tutte queste nuove tecnologie sono ormai una realtà, dalle tapparelle che si comandano con lo smartphone o con il telecomando, fino all’impianto di riscaldamento che comprende diverse fonti di calore, dalla stufa a pellet sino al solare termico.

I vantaggi

Chi ha avuto la possibilità di sfruttare anche un solo elemento della casa intelligente sa quanto queste nuove tecnologie siano utili nella vita quotidiana. Purtroppo spesso ci troviamo a dover effettuare una serie di compiti che sono necessari a mantenere la casa in condizioni ottimali; svolgiamo questi compiti così spesso che neppure ce ne accorgiamo. Grazie alla casa intelligente è possibile limitare il nostro intervento in queste attività al minimo necessario, inglobando anche le diverse possibilità date dalla rete internet, ormai diffusissima o da telecomandi di varia tipologia.

Come installare un impianto domotico

La domotica è quella branca dell’informatica e dell’ingegneria che si occupa della gestione a distanza di un’abitazione. In commercio esistono ormai diversi sistemi domotici, alcuni che comprendono varie funzionalità, altri invece applicabili al singolo elettrodomestico. Per creare un impianto domotico a tutto tondo è possibile contattare elettricista roma easy; un tecnico esperto giungerà a casa nostra e sarà in grado di progettare il sistema domotico dei nostri sogni, consigliandoci sulle scelte migliori ed effettuando l’installazione di tutte le apparecchiature necessarie.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*