In che modo stress e sonno possono influenzare il peso

Lo stress cronico può aumentare i livelli di ormoni dello stress nel corpo, come il cortisolo. Questa condizione può causare un aumento della fame e, di conseguenza, anche un aumento di peso. Se pertanto state cercando di perdere peso, dovreste esaminare tutti i possibili modi per ridurre o – meglio – gestire lo stress eccessivo nella vostra vita quotidiana. Sebbene questo spesso richieda dei cambiamenti sostanziali, anche alterare piccole cose – come la postura – può influenzare immediatamente i livelli di ormone dello stress e, forse, anche il vostro peso.

Inoltre, dovreste fare uno sforzo anche per dormire abbastanza bene, preferibilmente ogni notte. Sforzatevi di svegliarvi freschi e riposati, autonomamente, indipendentemente dalla sveglia. Se siete i tipi di persona che vengono sempre brutalmente svegliate dal suono della sveglia, significa che non state dando al vostro corpo un riposo adeguato.

Ebbene, un semplice modo per combattere questa situazione è andare a letto abbastanza presto in modo tale che il vostro corpo si svegli autonomamente prima che la sveglia si spenga. Cadere in una buona notte di sonno è un altro modo per ridurre i livelli di ormone dello stress. Ed è probabilmente anche uno dei più efficaci.

La privazione del sonno, d’altra parte, si allinea di pari passo con il desiderio di zuccheri, e ha anche un effetto negativo sull’autodisciplina, rendendo “dolorosamente” facile cedere alla tentazione (non è una coincidenza che la privazione del sonno indotta sia una tecnica di interrogatorio piuttosto comune). Allo stesso modo, la privazione del sonno indebolisce la vostra determinazione e, dunque, può influenzare il buon esito di un percorso di dimagrimento, scoraggiando la vostra tenacia nel conseguire i risultati sperati.

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