Qualifiche ai mondiali: le azzurre battono il Portogallo

calcio ragazzeMentre la nazionale di calcio maschile italiana è ormai fuori dalla corsa ai mondiali, quella femminile non smette di rendere felici i suoi tifosi. La marcia verso i mondiali continua, passando attraverso la vittoria per 1-0 sul Portogallo, per altro a Estoril, quindi in casa delle avversarie. Il gol è arrivato al 37 esimo, con Daniela Sabatino.

La classifica

Per ora siamo nella fase a gironi della lunga selezione per il campionato mondiale di calcio femminile, che si terrà nel 2019 in Francia. La squadra del nostro Paese non ha mai brillato in questa competizione, mentre in questi anni sembra che la squadra femminile sia migliorata in modo importante, consentendo alle atlete di sperare nella partecipazione. Del resto nelle prime 4 partite della fase a gironi l’Italia non ha an cora perso e si trova quindi a quota 12 punti in vetta al girone, seguita dal Belgio con 9 punti. Nella partita contro il Portogallo del resto la nostra nazionale femminile era data per favorita, avendo vinto 8 delle 10 precedenti gare. Il Portogallo però veniva da un entusiasmante successo nella precedente gara contro la Moldavia, con una vittoria per 8-0. Le prima 7 squadre vincitrici dei gironi eliminatori potranno passare alla successiva fase, quella finale, cui la Francia accede d’ufficio essendo il Paese ospitante. Per conoscere i pronostici e le possibilità di scommessa sulle gare del Campionato mondiale femminile clicca qui.

Una squadra in gran forma

Durante la gara di Estoril la squadra italiana ha dimostrato la sua superiorità, con le atlete in perfetta forma fisica. A fine partita l’entusiasmo ha avuto il sopravvento, del resto la possibilità di passare il girone eliminatorio prime in classifica garantisce alle nostre atlete un accesso più morbido alla fase finale. Per le altre squadre invece avrà luogo lo spareggio, cui prenderanno parte le seconde squadre con risultati migliori contro le terze e quarte migliori dei rispettivi gironi; la vincitrice degli spareggi si aggiungerà alle 7 squadre prime dei gironi e alla Francia per costituire la quota europea di partecipazione ai mondiali. I sorteggi per la fase finale avranno luogo verso la fine del 2018 in Francia, quindi la nazionale ha davanti a sé ancora alcuni importanti impegni. Nella fase finale le squadra saranno divise in sei gironi da 4, per accedere alla fase a eliminazione diretta.

La sconfitta della nazionale maschile

I successi della nazionale femminile di calcio assumo un peso ancora maggiore dal fatto che la compagine maschile è invece stata eliminata dalla corsa al mondiale, dopo alcune partite del tutto fallimentari, l’ultima delle quali in casa contro la Svezia. La nostra nazionale maschile non era mai rimasta chiusa fuori dai mondiali, che per altro ha vinto già 4 volte questa prestigiosa competizione. Le donne invece non hanno ancora avuto questa possibilità, con campionati che in passato non hanno permesso loro di brillare. La realtà del calcio femminile e di quello maschile è infatti assai diversa, non solo in Italia ma anche in tutto il resto del mondo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*