Riparazione vetri auto: informazioni utili

vetro autoLa scheggiatura di un vetro montato su un autoveicolo non è solo un fastidio visivo per il conducente, molto spesso nasconde problemi ben più seri. Il vetro è infatti costituito da tre lamine, due di vetro e una terza intermedia di PVB: grazie alla sua composizione consente di mantenere quella rigidità necessaria per fissarsi su ogni tipo di carrozzeria in commercio: se si rompe una di queste lamine il vetro non garantirà più gli standard ottimali per la sicurezza di coloro che occuperanno l’abitacolo della vettura.
Tendenzialmente la scheggiatura di un vetro può avvenire in diversi modi ma più comunemente è causata dai sassolini che vengono sbalzati in aria dal veicolo che ci precede creando tre tipologie comuni di scheggiatura: a occhio di bue, combinata o a stella. Con le nuove tipologie di vetri in commercio la più comune è la scheggiatura a stella.

Quando è possibile effettuare una riparazione vetri auto graffiati? Dipende dall’estensione del danno causato dalla rottura del vetro. Se si tratta del parabrezza, diventa più facile capire se il danneggiamento è ingente oppure una semplice scheggiatura. Quando il riflesso causato dalle crepe disturba il conducente dell’autoveicolo durante la guida è bene rivolgersi a un’officina in grado di riparare il parabrezza prima d’incorrere in danni ben più gravi.
Riparare un vetro non è semplice come sistemare un graffio sulla carrozzeria, richiede un lavoro certosino ed è molto spesso un procedimento elaborato per la maggior parte degli automobilisti. Ci vogliono degli strumenti specifici, guanti, mascherina e occhiali protettivi, perché in molti casi le sostanze con la quale si opera sono prodotti altamente nocivi.
Inoltre non è sempre possibile prevedere il risultato finale, questo può allontanarsi di molto da quello che viene sponsorizzato sulle confezioni in commercio.
Il vetro danneggiato può non essere del tutto sicuro durante la guida e, per questo motivo diventa un danno irriversibile da riparare con l’aiuto di esperti in officina.
Per la riparazione vetri auto è dunque rischioso provare con il fai da te, non s’interviene facilmente come con i graffi sulla carrozzeria, va affidato il proprio autoveicolo a un’officina specializzata in grado di valutare se sostituire il vetro oppure riparare il graffio con prodotti specifici.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*