Come sfruttare Facebook al meglio

socialFacebook viene oggi utilizzato anche come trampolino di lancio per nuove attività, per eventi a livello locale o nazionale e anche per diffondere pubblicità di vario genere: offerte promozionali, sconti, aperture di nuovi locali o attività. Per farlo è opportuno aprire una pagina correlata all’attività o all’evento specifico, che dovrà costruirsi un pubblico, da mantenere e da rendere progressivamente più ampio.

La pagina Facebook

Su Facebook chiunque può aprire una o più pagine, l’importante è che siano correlate ad un evento, un’attività o una persona fisica. La pagina principale dovrà contenere una bella immagine di copertina, evocativa di ciò a cui è dedicata o in ogni caso particolarmente accattivante. Sin da subito è importante creare uno zoccolo di “seguaci”, inviando loro l’invito alla pagina stessa. Per fare questo tipo di operazione si possono smuovere anche semplicemente amici e conoscenti, cui si può inviare un messaggio privato in cui si richiede di cliccare sul “mi piace” della pagina o di richiederne l’amicizia.

Sfruttare la catena di conoscenti

La comodità di Facebook sta anche nel fatto che ci consente di raggiungere un elevato numero di utenti, senza una grande attività da parte nostra. Infatti pubblicando post intriganti, magari sfruttando anche le immagini che potete trovare qui, si ottengono numerose condivisioni da parte di chi è già “amico” della pagina. In questo modo anche una singola condivisione ci permette di raggiungere gli amici di un singolo utente, moltiplicando in modo impressionante il numero di persone che visualizzeranno il singolo post. Se manteniamo attiva la nostra pagina, pubblicando spesso informazioni interessanti, foto divertenti, offerte promozionali o notizie che permettono di attirare l’attenzione altrui, questo ci consentirà in breve tempo di avere un numero di “amici” veramente molto elevato.

Il segreto del buon comunicatore

Facebook, come qualsiasi altro social media, segue le regole della comunicazione pubblicitaria. In parole povere a volte è molto più utile pubblicare l’annuncio di un cucciolo di gatto da adottare piuttosto che un evento che si svolge nella nostra attività, negozio, ufficio. Ma non a lungo andare; per riuscire a mantenere un buon rapporto con la propria audience è importante misurare il numero di post da pubblicare ogni giorno, pur mantenendo elevata l’attività della pagina. Allo stesso modo è importante mescolare messaggi interessanti con qualcuno più frivolo e divertente, pubblicando magari degli auguri per il buon giorno ogni mattina, ma anche offerte, promozioni e notizie di genere più pratico.

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