Volantinaggio di successo

annuncio pubblicitarioSi tende a pensare al volantinaggio come a un metodo pubblicitario semplice e banale, anche perché in molte zone i volantini distribuiti sono tantissimi. Si possono invece ottenere enormi vantaggi dal volantinaggio, soprattutto se lo si organizza attraverso un’azienda di successo, come quella che si trova a questo sito. Stiamo parlando di campagne pubblicitarie sul territorio costruite da zero, tenendo conto delle esigenze di ogni singolo cliente.

I tipi di volantinaggio

Le campagne pubblicitarie tramite il volantinaggio sfruttano tre diverse modalità: il volantinaggio porta a porta, quello nelle mani dei potenziali clienti e quello all’interno dei locali. Non sempre le tre strategie sono da impiegare contemporaneamente, ma spesso è importante utilizzare modi di comunicazione diversi, per poter raggiungere un pubblico più ampio. In alcuni casi chi si occupa di volantinaggio propone anche l’esposizione di cartelloni, o l’utilizzo di camion con pubblicità affisse, da spostare nei punti nevralgici della città, o da parcheggiare nelle aree molto trafficate. La scelta dei diversi metodi pubblicitari o la decisione di concentrarsi solo su uno di essi dipende strettamente dal tipo di prodotto o evento che si deve pubblicizzare. L’azienda di volantinaggio dovrebbe essere in grado anche di consigliare al meglio i propri clienti, evitando di puntare esclusivamente sulla quantità di messaggi pubblicitari diffusi.

L’importanza di personale qualificato

Per fare in modo che il volantinaggio funzioni a dovere è importante avere a disposizione del personale qualificato, che conosce la zona e di aspetto gradevole. Sempre più spesso infatti serve addentrarsi nei piccoli comuni, in zone impervie o in caseggiati molto articolati; solo chi conosce al meglio la zona è in grado dir aggiungere tutte le abitazioni, nessuna esclusa. Inoltre oggi è essenziale poter introdurre i messaggi pubblicitari nelle buche delle lettere interne ai caseggiati: se ci si avvale di personale con un aspetto rassicurante sarà più facile farsi aprire la porta, evitando così che i volantini finiscano nella buca delle lettere utilizzata per la pubblicità, dalla quale passerebbero quasi sicuramente alla spazzatura. Se poi si decide per il volantinaggio hand to hand la questione della bella presenza degli addetti diviene ancora più importante, in quanto una persona rassicurante ci spingerà a leggere con maggiore probabilità il messaggio che ci affida.

La qualità e la tipologia dei volantini

Se si vuole che i propri volantini siano letti vanno preparati seguendo le indicazioni di consulenti del settore, ad esempio come quelli che operano all’interno delle aziende che propongono campagne pubblicitarie tutto compreso, anche la preparazione e la stampa dei volantini. La scelta delle immagini e del messaggio da inserire nel volantino è fondamentale, non si tratta semplicemente di un foglio con qualche indicazione. Il rischio è che gli innumerevoli messaggi siano letti solo da una bassissima percentuale delle persone raggiunte, rendendo l’intera campagna del tutto inutile. In alcuni casi poi è necessario anche imbustare i volantini, in modo da conferire loro maggiore importanza; questo avviene soprattutto per certi tipi di messaggi pubblicitari, ad esempio quando si vuole comunicare l’apertura di un nuovo negozio in un quartiere o un’assemblea pubblica.

Lascia un commento

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi