Come superare il perfezionismo?

19 laptop-3087585_1920Il perfezionismo è, in buona parte dei casi, un problema. Ti costringe infatti in una situazione di ansia e di tensione e, spesso, ti fa correre verso obiettivi irraggiungibili. Ma come superare il perfezionismo e vivere una vita più serena?

Imparare a migliorare nell’essere peggio

Lo so, sembra assurdo, vero? Tuttavia, fatto o iniziato è meglio che perfetto e in stallo. Dobbiamo diventare bravi man mano che andiamo avanti, ma prima dobbiamo iniziare. Quindi imparare a migliorare nell’essere peggio è la chiave.

Fate una conversazione con voi stessi, con un amico fidato o una persona cara. Siate onesti su ciò che il vostro perfezionismo vi sta costando personalmente in termini di produttività e livelli di stress.

Aprite la chat e discutete su cosa sia effettivamente perfetto. È reale? È raggiungibile? Hai il tempo, il talento e la grinta per rendere perfetta qualsiasi cosa su cui ti stai concentrando? Cosa basterà e sarà un buon lavoro, piuttosto che un lavoro perfetto? Come ci arriverai per raggiungere l’OK e il soddisfacente? Quali saranno i benefici per te personalmente se sarai in grado di finire i compiti più velocemente? O se si tratta di un cambiamento di stile di vita, su quali piccole azioni potresti costruire e concentrarti prima?

Scegliere tra punizione e lode e ricompensa

Pensa al tuo perfezionismo. In passato sei mai stato premiato o punito quando ti sei sforzato di essere perfetto? Se hai cercato di fare bene a scuola, lavorando sodo per migliorare ed essere “perfetto”, cosa è successo? Sei stato lodato da insegnanti e genitori? Hai ricevuto premi e ricompense per un lavoro ben fatto?

Ora pensa al tuo perfezionismo come punizione. Dove le tue tendenze perfezioniste ti hanno fatto punire? Sei stato castigato da un superiore al lavoro, da un insegnante o da un genitore in passato? Hai punito te stesso per il tuo perfezionismo? Hai finito per stare sveglio tutta la notte, causandoti uno stress indicibile e la privazione del sonno nel tentativo di completare i tuoi compiti entro una scadenza irrealistica?

Chiediti cosa ti fa sentire meglio?

È abbastanza triste rendersi conto che dal momento in cui nasciamo siamo su un percorso previsto di costante miglioramento. Questa è la vita. Questo è ciò in cui siamo nati e non possiamo cambiarlo. La buona notizia è che siamo in grado di cambiare lo stress a cui ci sottoponiamo, perché ci opponiamo naturalmente.

Quindi la prossima volta che vi trovate in stallo e bloccati perché state pensando troppo ai compiti, impiegando troppo tempo, cercando di ottenere la perfezione e procrastinando, chiedetevi come ci si sentirebbe a portarlo a termine ed essere lodati e premiati. Anche se si tratta di un’auto-ricompensa. Quando fai delle promesse a te stesso e le mantieni, questo è molto potente. Quindi suddividete il prossimo compito, fissate scadenze e appuntamenti realistici con voi stessi per portarlo a termine (meglio fatto che perfetto, ricordate) e concentratevi sulla lode e sulla ricompensa alla fine – anche se entrambe vengono da voi stessi!

Sii onesto sulla tua paura del giudizio

Chi ti sta giudicando? Chi si aspetta che tu sia migliore e chi potrebbe criticare il tuo lavoro o i tuoi sforzi? Hai mai chiesto a queste persone cosa pensano veramente? Hai chiesto il loro aiuto o anche il loro feedback su come potresti smettere di stressarti così tanto per rendere tutto perfetto?

Il tuo perfezionismo è probabilmente legato alla tua paura delle critiche, del giudizio e della paura che gli altri pensino che tu abbia fallito. Se ti dici abbastanza volte che non sei bravo in qualcosa e che sei un fallimento, ti comporterai nello stesso modo. Quando agisci in quello stesso modo, diventi quello che ti dici di essere.

Quindi anche il giudicare te stesso entra in gioco. Quali standard e regole impossibili ti stai imponendo? Da dove vengono? Che cosa significherà se abbassi leggermente i tuoi standard? Cosa significherà se fissi aspettative più realistiche e mantieni le tue promesse?

Mettere un divieto temporaneo alla tecnologia

In una nuova era digitale è la sovrabbondanza di informazioni che spesso ci tiene bloccati nella perfezione. Se stai scrivendo una relazione, creando una presentazione o scrivendo un libro, perché non imporre un divieto tecnologico? Spegnete internet per un determinato periodo di tempo.

Riduci attivamente le tue aspettative su te stesso e sugli altri

Aspettarsi costantemente che gli altri e se stessi si comportino in un certo modo non è sano o produttivo. Anche se siamo le uniche persone che hanno il controllo dei nostri pensieri e comportamenti, porre troppi obiettivi irrealistici su noi stessi e avere aspettative elevate potrebbe causarci dolore emotivo. Lo stesso vale per le nostre aspettative sugli altri. Spesso, se poniamo alte aspettative su noi stessi, lo faremo anche con chi ci circonda. Nessuno è perfetto. Nessuno legge nel pensiero. Anche se non potete costringere nessuno a comportarsi in un modo che vi piaccia, se avete bisogno che le persone siano in un certo modo, chiedete quello che volete e di cui avete bisogno. Puoi chiedere sostegno e aiuto. Se ti aspetti semplicemente che accada magicamente, potresti finire per sentirti deluso. Se vi aspettate troppo e vi ponete limiti di tempo stretti, potreste essere destinati a fallire. Quindi chiedetevi dove vi aspettate troppo da voi stessi e dagli altri? Come sta avendo un impatto negativo nella tua vita?

Fatti aiutare in caso di ansia sociale

La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) è stata utilizzata con successo per trattare l’ansia sociale che a sua volta ha ridotto i livelli di perfezionismo. Se siete qualcuno che soffre di quello che potrebbe essere considerato perfezionismo clinico, in particolare per quanto riguarda i disturbi alimentari e il perfezionismo debilitante che causa stress, ansia e depressione, la terapia potrebbe essere un percorso positivo. Un terapeuta CBT sarà in grado di evidenziare dove sono iniziate le tue convinzioni sull’essere perfetto e ti aiuterà a forgiare un nuovo percorso positivo per ridurre il perfezionismo nella tua vita.

 

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