Consigli per creare il depliant perfetto

 

pexels-pavel-danilyuk-7653100 - revHai un messaggio da comunicare e non sai a quale prodotto affidarti? Il depliant potrebbe essere la soluzione che fa al tuo caso. Quando, infatti, si dispone di molti testi e di parecchie immagini, questo può rappresentare il prodotto cartaceo ideale per veicolarli. Il depliant può essere considerato il biglietto da visita che un’azienda presenta per illustrare prodotti e servizi ai propri clienti e si tratta di un prodotto molto personale, che può contenere la storia dell’azienda, la visione e la mission.
Chi non si è ritrovato, almeno una volta nella vita, a sfogliarne uno? Alla reception di un hotel, sul divano dal dentista, in un infopoint turistico e in altri tantissimi luoghi: i depliant sono ovunque. Se è vero che il contenuto è fondamentale per la buona riuscita della comunicazione, è anche vero che non si può assolutamente lasciare al caso l’aspetto grafico. Per questo motivo, di seguito, troverii tutti i consigli utili per creare un depliant perfetto nella stampa e nel contenuto.

Consigli per la stampa

Se si vuole stampare un depliant ci si può rivolgere ad una delle molte aziende presenti online che offrono servizi di stampa efficienti e rapidi. La prima cosa da fare è avere le idee chiare su ciò che si vuole. La stampa depliant pieghevoli online può, difatti, offrire: depliant pieghevole 2 ante e 4 facce, depliant pieghevole 3 ante e 6 facce, depliant pieghevole 4 ante e 8 facce, depliant pieghevole da 8 a 20 facce o depliant pieghevoli plastificati o nobilitati. Per nobilitazione si intendono tutte quelle lavorazioni speciali che rendono unico e originale il prodotto come la stampa a caldo in oro o in argento o la verniciatura parziale a rilievo.
Anche la piega del depliant è a scelta del cliente: a libro, a portafoglio, a fisarmonica, a doppia piega parallela, a finestra o a croce. Una volta stabilite queste caratteristiche, il secondo passaggio consiste nello scegliere la grammatura di carta che si preferisce. Per valutare al meglio questo aspetto che, insieme alle foto, ai testi e alla grafica rappresenta la vera esperienza da toccare con mano, è consigliabile preferire aziende che offrono la possibilità di ottenere una prima prova di stampa gratuita e che promuovono ulteriori servizi accessori come, ad esempio, il reso e la ristampa gratuiti in caso di errori o danneggiamenti della merce.

Consigli per il contenuto

La grafica e il contenuto in un depliant hanno pari importanza. Solo il cliente può sapere quali contenuti è opportuno inserire nel proprio depliant. Il suggerimento è quello di scegliere immagini professionali ad alta risoluzione. Meglio poi dividere il testo in più paragrafi così da rendere la lettura più fluida e utilizzare, per lo stesso motivo, frasi brevi e concise. Scegliere un’immagine di copertina accattivante è fondamentale per catturare l’occhio di un potenziale “lettore”, così come è importante inserire nella parte conclusiva tutti i contatti dall’indirizzo email ai profili social. Per inserire al meglio tutti questi dettagli, destinati a fare la differenza, è bene affidarsi a esperti del settore come copywriter, che sanno sempre trovare le parole più persuasive per descrivere un’azienda e dei grafici, che aiutano nella migliore impaginazione del depliant.

Lascia un commento

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi