I differenti tipi di agenzie di marketing

radioiesCon la crescita esponenziale di specialisti nel marketing, collaborare con la giusta agenzia marketing a Milano può fare la differenza. In questo articolo tratteremo tre principali tipologie di agenzia: creativa, digital e PR. Ciascuna di esse ha uno scopo distinto, creato su misura per attirare il pubblico in maniera tradizionale o sul web.

Agenzia Creativa

Negli ultimi anni, la richiesta di agenzie creative è aumentata vertiginosamente. La maggior parte delle aziende non ha ancora sfruttato le competenze di un’agenzia creativa perché il concetto stesso è piuttosto misterioso. Non esiste una definizione precisa, ma in generale queste aziende utilizzano sia strumenti digitali che cartacei per dare vita alla storia di un brand. Ciò può essere ottenuto attraverso la realizzazione di loghi, pubblicità e video impressionanti progettati per dare un volto all’azienda e farsi conoscere dal target di consumatori.

Agenzia di PR

Un’agenzia di pubbliche relazioni non è un’agenzia pubblicitaria, ma spesso vengono confuse l’una con l’altra. Il lato PR attua una promozione attraverso la pubblicazione di comunicati stampa e contenuti editoriali su siti Web, giornali, programmi TV, riviste e social media.

L’agenzia di pubbliche relazioni condivide gli stessi obiettivi dell’agenzia pubblicitaria ed entrambe sono lì per promuovere il brand e lavorare sulla visibilità aziendale.

Agenzia Digitale

L’agenzia digitale assume un ruolo fondamentale in un mondo digitale in continua evoluzione come quello di oggi. Essa svolge una grande varietà di compiti tra cui:

Analisi dei dati: i dati sono incredibilmente utili per gli imprenditori. Essi consentono di analizzare il comportamento dei tuoi clienti, valutare il rendimento di un sito web e progettare azioni per soddisfare le loro esigenze.

Promozione sui motori di ricerca: con la diffusione capillare della tecnologia ogni giorno sempre più persone utilizzano i motori di ricerca per trovare informazioni e acquistare online. L’attività di promozione sui motori di ricerca consente di migliorare la visibilità dell’azienda attraverso:

  • il posizionamento organico (campagne SEO). Il posizionamento sui motori di ricerca consente di intercettare tutte quelle persone che effettuano delle ricerche specifiche per parole chiave inerenti al tuo settore di riferimento, portando del traffico qualificato sul tuo sito web.
  • sponsorizzazioni (campagne ADS pay-per-click). Attraverso quest’attività è possibile comparire tra gli annunci sponsorizzati di Google riconoscendo un importo che varia da pochi centesimi a decine di euro per ogni click al motore di ricerca.

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