Cosa dice di voi la porta di ingresso della vostra casa

La porta d’ingresso della vostra casa è un elemento chiave. Può infatti dare alla casa un tocco di personalità in più, permettendovi di distinguervi dalla massa, soprattutto se la casa dà direttamente sulla strada. Non solo: è anche il punto di ingresso per i vostri ospiti, e – come intuibile – per poter dare un’impressione di “benvenuto”, ha bisogno di un bell’aspetto.

Ebbene: scegliere il colore giusto per la porta d’ingresso può essere una decisione impegnativa una volta che vi renderete conto di quante opzioni ci sono. Ma come fare?

Innanzitutto, quando si sceglie un colore della porta, è importante tenere in considerazione tutti gli altri colori che fanno parte della tavolozza della casa. Date un’occhiata alla facciata, alle finiture, alle imposte, al tetto e persino al paesaggio. Il colore che avete in mente si integra o si scontra con il resto della casa? Una porta color pastello viola, per esempio, potrebbe scontrarsi con una casa di mattoni rossi.

In secondo luogo, prendete in considerazione lo stile architettonico della casa. I pastelli tropicali possono sembrare il top per una casa al mare… un po’ meno per la vostra casa in montagna.

Valutate anche la prima impressione che volete generare. Ad esempio, una porta rossa è una scelta audace e attira l’attenzione. Una porta frontale nera lucida è elegante e chic, mentre una porta giallo pallido risulterà piuttosto allegra.

Insomma, scegliere i colori della vernice della porta di casa potrebbe essere un processo divertente ma impegnativo. A volte, anche i professionisti non riescono ad arrivare a un risultato desiderato al primo tentativo: d’altronde, purtroppo per voi, la vernice apparirà diversa una volta che si troverà sulla superficie desiderata, e cambierà anche a seconda delle varie condizioni di illuminazione. Dunque, invece di giocare sul sicuro, divertitevi a sperimentare con colori diversi fino a quando quelli giusti attirano la vostra attenzione.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*