Dieta, perché si riprende peso?

Purtroppo, molte persone che perdono peso… finiscono con il riprenderlo in breve tempo, alla fine di una dieta faticosa. Stando alle ultime statistiche che abbiamo a disposizione, infatti, pare che solo il 20% circa di chi si sottopone a una dieta perché sovrappeso, finisce per perdere peso e mantenere la nuova condizione sul lungo termine.

Ebbene, non lasciare che questo ti scoraggi. Esistono diversi modi scientificamente provati per mantenere il peso dopo una dieta, che vanno dall’esercizio fisico al controllo dello stress. Per prima cosa, però, dovresti anche cercare di capire perché le persone tendono a riguadagnare peso, soffermandoti sul fatto che esistono diverse ragioni comuni per cui le persone recuperano il peso che perdono in breve tempo, e altre invece no. Spesso queste ragioni sono per lo più legate a aspettative irrealistiche e sentimenti di privazione.

Pensa alla dieta troppo restrittiva: una estrema restrizione calorica può rallentare il metabolismo e spostare gli ormoni che regolano l’appetito, entrambi fattori che contribuiscono alla riacquisizione del peso. Oppure, pensa a una mentalità sbagliata: quando si pensa a una dieta come una soluzione rapida, piuttosto che una soluzione a lungo termine per migliorare la propria salute, è più probabile che si abbandoni e si recuperi il peso perso.

Infine, pensa anche alla mancanza di abitudini sostenibili: molte diete sono basate sulla volontà piuttosto che su abitudini che puoi integrare nella tua vita quotidiana. Si concentrano sulle regole piuttosto che sui cambiamenti dello stile di vita, che possono scoraggiare e prevenire il mantenimento del peso.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*