5 consigli per scrivere un buon curriculum

radioiesLa prima impressione è importante e quando si tratta di cercare lavoro, E la prima impressione viene spesso fatta attraverso il curriculum. Ma come fare per essere sicuri di mettere insieme un documento vincente che vi faccia ottenere il lavoro dei vostri sogni?

Mantenere la semplicità

Quando si tratta del vostro curriculum, meno è sicuramente meglio. I responsabili delle assunzioni sono incredibilmente occupati e non vogliono dover sfogliare un curriculum lungo come un romanzo solo per sapere se siete qualificati per il lavoro. Attenetevi all’essenziale e assicuratevi che il vostro curriculum sia facile da leggere, conciso e privo di errori.

Evidenziate le vostre competenze ed esperienze

Per evidenziare al meglio le vostre competenze ed esperienze, dovete adattare il vostro curriculum a ogni singolo lavoro a cui vi candidate. Ciò significa specificare determinate competenze ed esperienze che sono rilevanti per il lavoro in questione e tralasciare tutto ciò che non è direttamente correlato.

radioiesPuò essere utile pensare al vostro curriculum come a un documento di marketing: il suo scopo è quello di vendervi ai potenziali datori di lavoro, quindi è importante assicurarsi che tutto ciò che vi è incluso sia funzionale a questo obiettivo. Mettere in evidenza le competenze e le esperienze più rilevanti è una parte fondamentale per garantire l’efficacia del curriculum.

Quando specificate le vostre competenze ed esperienze, cercate di essere il più specifici possibile. Invece di elencare semplicemente “esperienza nel servizio clienti”, ad esempio, potreste indicare quanti clienti avete servito quotidianamente o che tipo di feedback positivi avete ricevuto regolarmente. Più sarete specifici, più i datori di lavoro saranno in grado di capire che tipo di valore potreste apportare al loro team.

Usate parole d’azione

Quando si tratta di scrivere il curriculum, è importante usare parole d’azione. Le parole d’azione sono quelle che aiutano a descrivere ciò che avete fatto in una determinata situazione. Ad esempio, se avete gestito un team di persone, potreste usare la parola “gestito”. Questo aiuta il lettore a capire che avete esperienza in questo settore. Altre parole d’azione che potete usare sono: supervisionato, organizzato, coordinato, sviluppato e implementato.

Adattare il curriculum al lavoro desiderato

Quando si adatta il curriculum al lavoro desiderato, è importante mettere in evidenza le competenze e le esperienze più rilevanti per la posizione. Questo può aiutarvi a distinguervi da altri candidati che potrebbero avere qualifiche simili.

Correggere il curriculum

Quando si scrive il curriculum, è importante correggerlo prima di inviarlo ai potenziali datori di lavoro. In questo modo vi assicurerete che il vostro curriculum non contenga errori o refusi.

Per correggere il curriculum, iniziate leggendolo ad alta voce. Questo vi aiuterà a cogliere eventuali errori che potrebbero esservi sfuggiti leggendolo in silenzio. Successivamente, chiedete a qualcun altro di leggervi il curriculum ad alta voce. Questo vi aiuterà a cogliere eventuali errori che potrebbero esservi sfuggiti leggendolo da soli. Infine, utilizzate un correttore ortografico per verificare la presenza di eventuali errori di ortografia nel vostro curriculum.

Prendendovi il tempo di correggere il vostro curriculum, potrete essere sicuri di presentarvi nella migliore luce possibile ai potenziali datori di lavoro.

Lascia un commento

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi