Consulente SEO, perché rivolgersi ad un esperto?

seoIl consulente SEO è diventato, negli ultimi anni, una delle figure più rilevanti e più influenti per chi lavora sul web: egli è infatti in grado di influenzare l’andamento di un sito internet ed il suo posizionamento su Google. In parole povere: il consulente SEO è quel “professionista del web” che può aiutare un sito ad emergere da una penalizzazione di Google oppure contribuire al suo successo.

Consulente SEO: chi è e cosa fa

Con il termine SEO (acronimo di “Search Engine Optimization”), si intendono tutta una serie di complesse e variegate attività strumentali e necessarie per ottimizzare un sito web. Ed è questo, in buona sostanza, che fa un consulente SEO: aiuta un sito internet ad apparire nelle prime posizioni della SERP (Search Engine Results Page) di Google.

Un sito ben ottimizzato gode di ottima reputazione su Google e compare nei primi risultati del motore di ricerca più utilizzato e famoso al mondo. Il consulente SEO, agendo sull’ottimizzazione del sito internet, non fa altro che aumentare il traffico del sito in questione: tutto ciò si traduce in maggiore visibilità, elevate visite e maggiori guadagni (derivanti da conversioni) per il proprietario del sito web.

Consulente SEO e ottimizzazione di un sito internet: quali sono le attività svolte

Un bravo consulente SEO sa che per ottimizzare un sito internet e “scalarela SERP di Google è necessario lavorare sia all’interno” del sito internet (andando ad agire sulla sua struttura e sui contenuti già pubblicati sul sito stesso) sia “all’esterno”. Il consulente SEO effettua questo lavoro “dall’interno” e “dall’esterno” principalmente attraverso due attività:

La SEO On-Page: in questa fase, il consulente SEO valuta ed agisce sulla struttura interna del sito web. In particolare, lavora per ottimizzare la struttura del sito in modo da “agevolare” il lavoro dei crawler di Google. Questi ultimi, infatti, si occupano di scansionare i contenuti e la struttura del sito web: una struttura “pulita” e priva di errori sarà più facilmente “digerita” da Google: tutto ciò influirà sulla reputazione del sito sul motore di ricerca. Sempre nell’ambito della SEO On-Page, il consulente ottimizza i testi degli articoli caricati sul sito internet mettendo bene in evidenza le keywords (ovvero le parole chiave) che intende posizionare su Google.
Quelle appena descritte sono solo alcune delle attività SEO On-Page che possono essere messe in pratica dal consulente per ottimizzare il sito web: nella pratica, infatti, le attività sono
molto più variegate e complesse;

La SEO Off-Page: in questa fase, il consulente SEO svolge tutta una serie di “attività esterne” per posizionare il sito web sul motore di ricerca. Ottenere link esterni che puntano direttamente al sito internet oppure strutturare guest posting su siti di argomento attinente a quello da posizionare sono tutte attività che rientrano nella SEO Off-Page. E’ bene precisare, infatti, che ogni link esterno che punta al sito viene interpretato da Google (positivamente o negativamente a seconda della qualità del sito): ciò fa crescere la reputazione del sito web migliorando la sua posizione nella SERP del motore di ricerca. Ottenere link diretti al sito, comunque, non è così semplice: un esperto consulente SEO sa fino a dove può spingersi con l’attività di link building per evitare penalizzazioni da parte del motore di ricerca Google.

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