Cos’è un podcast: definizione e tipologie

ascoltare musicaUn podcast è una forma di trasmissione audio sul web. Può essere ascoltato in movimento, mentre si va in ufficio o anche mentre si lavora. È un mezzo di contenuto che non richiede tutta l’attenzione del tuo pubblico di destinazione come un video o un post sul blog. In ogni caso, al di là delle definizioni, non sfugge come sia una forma di comunicazione sempre più richiesta e sempre più ascoltata.

Una recente ricerca condotta da Edison Research e Triton Digital, ad esempio, afferma l’ascolto dei podcast è in aumento ogni anno. La ricerca mostra anche che le persone che ascoltano regolarmente i podcast trascorrono circa 5 ore alla settimana ad ascoltarli.

Man mano che sempre più persone si sintonizzano sui podcast, sempre più imprenditori cominceranno a vedere il loro potenziale. Quindi, se ti stai chiedendo come iniziare un podcast, dovrai prima decidere che tipo di podcast creare.

Il Podcast Intervista

Una prima forma di podcast è quella in cui uno o due conduttori intervistano diversi ospiti in ogni episodio. Si tratta di un formato popolare perché non richiede sempre un sacco di lavoro di preparazione, che di solito include la ricerca dell’intervistato e una lista di domande da porre. Naturalmente, avrai bisogno di alcune soft skills per iniziare questo tipo di podcast, come convincere gli ospiti a partecipare, capacità di intervistare ed essere in grado di produrre episodi di podcast regolarmente.

Il Podcast da solo

Se ti stai chiedendo come iniziare un podcast, questo potrebbe essere uno dei migliori formati di podcast per te. Questi podcast sono tipicamente presentati come un monologo, con un individuo (tu) che gestisce lo spettacolo. Il contenuto dei podcast da solista può essere basato su opinioni, notizie, un Q/A, o qualsiasi altro stile che può essere presentato da una sola persona. Da un punto di vista tecnico, questo è un podcast facile da produrre perché tutto ciò di cui hai bisogno è la tua voce, sapere come registrare un podcast, e un argomento di cui parlare.

Il Podcast Multi-Host

Si arriva infine a questa forma di podcasting ha due o più host, che possono essere più dinamici di uno show da solo. Se stai cercando come iniziare un podcast e hai un partner commerciale, questa potrebbe essere un’opzione fantastica per te.

I podcast con più conduttori offrono discussioni che hanno diverse opinioni e prospettive, il che può portare più valore di intrattenimento per gli ascoltatori che amano sentire conversazioni e dibattiti invece di una sola persona che parla. Per i creatori, crea anche meno pressione per mantenere il pubblico impegnato e interessato, dal momento che ci sono più persone e più idee.

Naturalmente, non devi limitarti a uno di questi formati. Sentiti libero di mischiare e abbinare. Ci sono infatti davvero molti podcaster nel settore dell’ecommerce che combinano diversi stili. Per esempio, puoi trovare sia interviste che monologhi in tutti i principali podcast che puoi ascoltare in Italia e nel resto del mondo, a conferma della validità di questo modello di proposta.

Lascia un commento

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi