Scegliere l’abito da sposa

abito da sposaAncora oggi le donne che sognano un abito da sogno per il loro matrimonio sono moltissime. Anche se le cose sono molto cambiate negli anni, se molte donne scelgono per questo giorno un abito elegante ma senza eccessi, il sogno di un abito come quelli proposti da giardino della sposa è una realtà ben affermata. La scelta dell’abito però non dovrebbe essere dettata esclusivamente dai propri gusti personali, dovrebbe invece seguire le mode del momento, ma anche tenere conto del tipo di cerimonia e dal fisico della sposa, in modo da valorizzarlo al meglio.

La moda

Quando si sceglie un abito la moda detta legge in tantissime occasioni. Lo stesso avviene con gli abiti da sposa, anche se la moda in questo ambito è un po’ particolare. Non ci sono infatti i colori di tendenza del periodo, visto che nella maggior parte dei casi l’abito sarà bianco o in varie tonalità di beige. Non ci sono neppure i modelli del momento, perché gli abiti da sposa seguono una moda tutta loro, che va oltre il tempo e lo spazio. Nei negozi specializzati si trovano infatti modelli senza tempo, utilizzati oggi come avveniva magari 20 o 30 anni fa, resi più attuali da un accessorio particolare, da un tessuto originale o anche dalla presenza di strass o paillettes. Con il passare degli anni è sempre più di moda l’utilizzo di un abito sobrio e meno principesco, ma questa caratteristica dell’abito da sposa non tocca tutte le future spose: molte sognano il velo chilometrico e decine di metri di tulle, senza curarsi della moda del momento.

Il tipo di cerimonia

Se la moda non intacca in modo pesante la scelta del vestito, lo fa invece con la cerimonia. Negli ultimi anni infatti va molto di moda il matrimonio a tema, il più delle volte originale. Questo porta ad organizzare ricevimenti dedicati allo stile country, altri allo stile principale Disney e così via. Se il ricevimento si terrà in un parco addobbato come l’aia di una fattoria, è opportuno inserire qualche richiamo anche nell’abito, ad esempio con un fiocco di un colore particolare, o con qualche particolare con spighe di grano, giusto per fare un esempio. L’elemento fondamentale di cui tenere conto quando si sceglie l’abito è però sempre il fisico della sposa. Rivolgendosi ad un bravo sarto, o anche presso un atelier di abiti da sposa, si otterranno tutti i consigli necessari a rendere ogni sposa bellissima nella giornata più importante.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*