Come creare un e-commerce di successo

office-625893_1920 (1)Avere un e-commerce oggi in Italia è essenziale per molte realtà commerciali. Si deve considerare che un importante impulso a questo settore è stato dato dal lock down: molti acquirenti si sono affidati agli e-commerce, anche per le spese quotidiane. Internet ha poi permesso anche alle piccole realtà locali di farsi notare e di proporre i propri servizi a un’ampia clientela. Questo trend era però già cominciato negli anni passati; già nel corso del 2019 mostravano un pubblico italiano sempre più attento agli acquisti online, pronto a buttarsi nella mischia.

La realtà degli e-commerce in Italia

Come abbiamo detto, già negli anni passati la clientela italiana si era dimostrata interessata agli acquisti online. Da alcune ricerche risulta che circa il 25% degli italiani, nel corso del 2018/2019, effettuava regolarmente acquisti online. Questo non solo per le categorie ben note, come apparecchiature elettroniche o biglietti aerei, ma anche per quanto riguarda fare la spesa quotidiana o i prodotti della grande distribuzione. Eppure non tutti i commercianti riescono ad ottenere i medesimi successi grazie a internet, anzi: ci sono numerosi siti web, anche con sezioni di e-commerce, con un numero di visite mensile che dichiarare deludente è solo un eufemismo. Il problema di fondo sta nel fatto che in rete ha successo solo chi fa le cose per bene; per quanto riguarda gli e-commerce è necessario rivolgersi ai professionisti del settore. Se anche tu vuoi dare vita al tuo e-commerce scopri qui webjet.it, un’azienda tutta italiana in grado di offrirti tutto ciò di cui hai bisogno.

Le caratteristiche di un buon e-commerce

Per poter dare vita a un e-commerce di qualità è di primaria importanza partire dalla definizione delle esigenze della singola realtà. Il concetto di e-commerce è infatti abbastanza vago: ci sono negozi con enormi show room che hanno sviluppato anche un settore online, così come realtà che offrono i propri prodotti esclusivamente online. Alcuni e-commerce funzionano in drop shipping, quindi sono completamente privi di magazzino e si affidano a fornitori di alto profilo per accontentare i propri clienti. Non sempre è necessario che in rete siano disponibili tutti i prodotti che si possono invece offrire nel negozio fisico; allo stesso tempo alcuni e-commerce non offrono prodotti, ma solo servizi. Appare chiaro che si tratta di una realtà molto variegata; il singolo e-commerce dovrà essere costruito tenendo conto di questi elementi e mantenendo uno stretto legame tra negozio fisico e negozio online, per evitare ritardi e disguidi, che altrimenti sono all’ordine del giorno.

Costruire un sito internet

Non tutte le attività che decidono di avviare un e-commerce hanno già delle pagine web. In molti casi si tratta di costruire l’intera realtà online dell’azienda, che a volte possiede solo una pagina sui social, nulla più. Visto che è importante fare in modo che il sito aziendale e il negozio funzionino all’unisono, creare entrambi da zero è la soluzione più immediata; non è però sempre così. La questione più importante da ricordare è che una qualsiasi pagina web non è nulla se non è in grado di attirare qualcuno che la visioni. Questo è vero anche per gli e-commerce, che devono essere costruiti seguendo le regole che riguardano la SEO, proprio come qualsiasi altra pagina web. Un buon e-commerce è quello che viene facilmente trovato dai potenziali clienti, che offre loro tutti i prodotti di cui necessitano, oppure quelli che non è possibile trovare altrove. Proprio questi passi sono quelli più complessi da effettuare, soprattutto per chi non ha alcuna conoscenza di come funziona internet.

Il lavoro del consulente

In linea generale i consulenti esterni che si contattano per la costruzione di un e-commerce si dovranno occupare dell’intero processo, che riguarda anche il rendere il sito visibile dai potenziali clienti. Le attività comprese non riguardano quindi la mera costruzione del sito, o la gestione dello stesso (per quanto riguarda le vendite, sarà l’azienda ad occuparsene in prima persona). I consulenti invece possono dimostrarsi preziosi anche per quanto riguarda tutte le attività di marketing online, comprese quelle sui social e il posizionamento dell’e-commerce. Si tratta infatti di utilizzare strumenti complessi, di aggiornare periodicamente le pagine, di scrivere contenuti di qualità, essenziali per attirare nuovi potenziali clienti con una buona periodicità. Sono anche queste le chiavi per avere un e-commerce di successo.

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