Cos’è una buyer persona

3 men-1979261_1920Se si sei avvicinato al mondo del marketing negli ultimi anni, probabilmente avrai sentito il termine “buyer persona“. Spesso se ne parla con disinvoltura, come se tutti ne avessero uno e tutti sapessero cos’è. Ma, semplicemente, non è così.

Se dunque sei giunto a leggere questo post dopo una ricerca di “Cos’è una Buyer Persona?” probabilmente è perché stai cercando di scoprire di cosa stanno parlando tutti. Dunque, cerchiamo di comprendere, in maniera sintetica, quale sia l’oggetto del nostro odierno approfondimento.

Cos’è una Buyer Persona?

Una buyer persona è un profilo basato sulla ricerca che rappresenta un cliente target. Le buyer personas descrivono chi sono i tuoi clienti ideali, come sono le loro giornate, le sfide che affrontano e come prendono le decisioni.

È comune avere più buyer personas per un business – per esempio, se l’utente finale del tuo prodotto ha bisogno di ottenere l’approvazione di altri prima di fare un acquisto, ogni individuo coinvolto in quella decisione è una persona separata. Avranno infatti criteri diversi per valutare il tuo prodotto, e avrai bisogno di strategie diverse per affrontare queste esigenze.

Le buyer personas sono a volte chiamate customer o marketing personas (o profili), ma qualsiasi termine si usi, lo scopo è lo stesso. Le buyer personas aiutano le aziende a capire ed entrare in empatia con i loro clienti in modo da poter fare un lavoro migliore per acquisirli e servirli.

Perché le Buyer Personas sono importanti?

Le buyer personas aiutano a garantire che tutte le attività coinvolte nell’acquisizione e nel servizio dei tuoi clienti siano fatte su misura per le esigenze dell’acquirente mirato. Questo può sembrare un gioco da ragazzi, ma non è così semplice come sembra!

Se fai davvero attenzione al modo in cui le aziende si presentano, comincerai notare che molte di loro iniziano a parlare di ciò che fanno – non di ciò di cui il cliente ha bisogno. E questo le mette in contrasto con il modo in cui le persone prendono decisioni.

Quando si sceglie un prodotto o un servizio, le persone gravitano naturalmente verso le aziende che conoscono e di cui si fidano. E il modo migliore per costruire la fiducia è mostrare comprensione e preoccupazione genuina per l’altra persona – in questo caso, i tuoi clienti. Guadagnare la fiducia come azienda richiede un sottile, ma importante, cambiamento nel modo in cui ti presenti.

In primo luogo, mostra ai tuoi potenziali clienti che li capisci, affrontando il loro bisogno e le loro necessità. Solamente allora saranno aperti ad esplorare ciò che hai da offrire. Creare delle buyer personas e usarle continuamente per guidare il tuo business, può aiutarti a mantenerti centrati sui bisogni dei tuoi clienti!

Lascia un commento

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi