Tra tutte le diete più salutari tra le quali si può scegliere, la dieta mediterranea costituisce certamente un perno dei migliori regimi alimentari, grazie alla sua deliziosità e, soprattutto, alla possibilità di migliorare la tua salute. Ricca di frutta e verdura, pesce, cereali integrali e grassi salutari, la dieta mediterranea potrebbe aiutarti a gestire il peso, migliorare il cervello, migliorare la salute del cuore e forse anche aiutarti a vivere più a lungo.
Di seguito, abbiamo riportato 7 modi in cui puoi migliorare la tua salute attraverso la nostra dieta mediterranea. Scopriamoli insieme!
Combatte le infiammazioni
I pesci grassi come il salmone, lo sgombro e il tonno sono ricchi di acidi grassi omega-3, che aiutano a ridurre l’infiammazione.
Rafforza la pelle
Gli omega-3 nei pesci aiutano a mantenere le cellule della pelle forti ed elastiche.
Allevia il dolore
Alcuni composti dell’olio di oliva possono avere un effetto simile ai FANS come l’ibuprofene e l’aspirina.
Riduce il rischio di cancro
Una dieta mediterranea può ridurre il rischio di cancro all’utero e al seno.
Mantiene la salute del cuore
Un nuovo studio ha scoperto che le donne che mangiano una dieta mediterranea hanno un rischio inferiore del 25% di malattie cardiache. Nell’arco di 12 anni, i ricercatori hanno studiato più di 25.000 donne che hanno consumato una dieta ad alto contenuto di alimenti a base di vegetali, grassi sani e olio d’oliva (e a basso contenuto di carne e zucchero), e ha scoperto che questo stile di mangiare ridotto l’infiammazione, che rappresenta una diminuzione del rischio di rischio di malattie cardiovascolari.
Mantiene il cervello lucido
Gli alimenti confezionati con antiossidanti, come le noci e l’olio d’oliva, possono aiutare a ritardare l’inizio del declino mentale.
Aiuta a vivere più a lungo
Gli effetti antiossidanti e antinfiammatori di frutta, verdura e olio d’oliva possono aiutare a combattere i danni ossidativi legati all’invecchiamento.